mercoledì 21 dicembre 2011

16i di INTERCUP: Il TENUTE ZINNI CASALBORDINO "il Sole" affonda nello "Sbarco in Normandia".........

Il Casalbordino nella fredda terra francese di Abbeville (Paese della Piccardia di 24.000 anime che affaccia sul Mare del Nord con temperature polari), in uno stadio del tennistavolo e di fronte ad un pubblico degno di un incontro di calcio (con le "clip clap", i bastoncini gonfiabili, sempre tambureggianti), cede all'ultimo punto sui più quotati avversari per 4-3.

Nella stupenda struttura della Sala "du Rivage" di Abbeville i giallorossi abruzzesi schierano capitan Santoro, il cinese Li Weimin e il molisano De Tullio con Spagnoli a fare da coaching in panchina.............i francesi sono forti del cinese Chen, il belga Closset, il rumeno Trascu e il francese Blanquart.

Partono Santoro e Chen e per il casalese non c'è storia di fronte ai poderosi fendenti di Chen velocissimo e dai colpi potenti........Abbeville 1 Casalbordino 0.

Li Weimin pareggia subito su Blanquart non senza patemi d'animo. De Tullio parte alla grande contro Closset, vince il primo set e si porta avanti 5-1 nel secondo, ma lì gli si spegne la luce e perde quel set come i 3 successivi palesando gravi carenze mancando parecchie risposte ai servizi.........il pubblico si fa sentire e i casalesi sono davvero tesi: l'Abbeville conduce 2 a 1.

Li Weimin però fa ricordare a tutti di essere stato uno dei più forti al MONDO e, nonostante la differenza d'età, dapprima guida il doppio casalese ad una vittoria importante per 3-0 sulla coppia Chen/Closset e poi annichilisce il cinese di casa sbagliando praticamente nulla e fulminandolo con topspin a spiazzare mortiferi. Grazie a Li il Casalbordino si trova a condurre 3-2.

Il pubblico è tramortito e Santoro gioca un discreto match con Closset che gioca sempre forte e veloce ed a tratti si trova alla pari nel punteggio con il capitano abruzzese. Alla fine viene fuori la maggior classe del belga e l'incontro va sul 3-3.

Tutte le speranze di entrambe i Team sono nelle mani di Marco De Tulliol e Gerome Blanquart: Marco parte forte e Blanquart non sembra poter impensierire il casalese fino al 9-6 del 1° set dove De Tullio , di colpo, sbaglia tutto e regala il primo all'avversario. Blanquart prende coraggio e diventa una muraglia umana, block su block, tanti controtop e Marco non sa più come fare punto..........11-2 per il francese e 2set a 0. Quando tutto sembra volgere a favore di Blanquart sul 9-9 e 2 servizi a disposizione del francese, Marco gioca il punto più bello di tutto il match con top e controtop di rovescio tanto bello e prepotente che Blanquart sulla palla successiva sbaglia il servizio e chiude 11-9 per l'abruzzese. 2set a 1. Quarto set tutto dalla parte di Marco e senza storia 2set a 2. Siamo al 5° e decisivo set.......Blanquart è alle corde, ma il suo pubblico non lo abbandona, piano piano ritrova colpi, fortuna e successo..........vince sfruttando tutto il suo repertorio e super a De Tullio già a metà set per concludere in gloria.

L'Abbeville fa festa, vince 4-3 e si qualifica agli 8i di finale d'Intercup.

Questa trasferta così dura deve farci aprire gli occhi su come intendono il Tennistavolo i Francia e nelle realtà europeee, cosa vuol dire essere professionisti e cosa significa organizzare un evento di questa portata con anche il Presidente della Regione ed il sindaco del comune a fare il tifo.

In ogni caso ci resta la gratificazione di aver giocato ad armi pari con una delle realtà più importanti d'europa e lo sconforto di non essere riusciti a portare un'altra grande d'Europa a Casalbordino per il turno successivo..............sarà per il prox anno.

lunedì 12 dicembre 2011

Un fortissimo PERUGIA espugna CASALBORDINO!

Sabato scorso 10 dicembre scende in campo l'Istituto Leonardi Perugia, primo in classifica a punteggio pieno, con la formazione tipo (vedi foto) che schiera il prima categoria Lucesoli Francesco (attualmente n°5 del ranking) e i fratelli Baciocchi Alessandro e Federico (rispettivamente n° 22 e 29).

Le Tenute Zinni Casalbordino "il Sole" rispondono con Li Weimin, Marco De Tullio e Alessandro Santoro.

Parte subito forte il Casalbordino con un bel successo di Li Weimin contro il più giovane dei Baciocchi una sfida fatta solo di servizi e terze palle, un gioco che va a genio al nostro cinese che chiude 3-1 e porta il primo punto per i casalesi.

Pareggio perugino con Lucesoli che è troppo forte per Santoro e lo liquida perentoriamente in 3 set.

Di nuovo in vantaggio Casalbordino con De Tullio che sorprende Federico Baciocchi e gli chiude il gioco con tagli pesanti e topspin potenti. 2-1 Casalbordino.

Serve 1 altro punto per fermare la capolista e strappare un punto fino a qui meritato.

Da qui, però, scende in campo la classe e la maggior compattezza del Perugia che, dapprima con Lucesoli su Li Weimin, poi con Alessandro Baciocchi su De Tullio, infine con Federico Baciocchi su Santoro, sempre con lo stesso punteggio di 3 set a 1 e sempre in incontri tirati, opera il sorpasso e chiude il match per 4-2.

Non era certo questa la partita da vincere, ma i giallorossi del Tenute Zinni hanno dimostrato di giocare alla pari anche con chi vanta un roster ed una classifica di gran lunga più blasonata.
La serata si è poi chiusa con la classica cena di Natale, sapientemente organizzata dalle Tenute Zinni Casalbordino di Feliciano Zinni presso la "Locanda del Vico", dove atleti e supporters hanno festeggiato la chiusura del girone di andata e, tra fiumi di vini d'autore, si sono riproposti di cogliere la salvezza nel girone di ritorno. Oggi i casalesi hanno 2 punti di margine sulla zona retrocessione: l'unico grande obiettivo è quello di difenderli con le unghia e con i denti durante tutto il girone di ritorno fino all'ultima giornata per brindare alla permanenza in Serie A!


Intanto venerdì si parte per la Francia, destinazione Abbeville con l'obiettivo di superare i francesi fuoricasa per assicurarsi il passaggio al terzo turno di Intercup tra le prime 16 regine d'Europa.

domenica 4 dicembre 2011

IL CASALBORDINO HA LA "PAREGGITE": a Porto Santo Stefano buttano alle ortiche una vittoria certa!.......o quasi.

Cominciamo dalla fine, e cioè da quando, nel tardo pomeriggio di ieri, nella bellissima Porto Santo Stefano (una lingua sul Tirreno in provincia di Grosseto, con un Porto più suggestivo di quello di Marsiglia) il TENUTE ZINNI CASALBORDINO "il SOLE" si trova a condurre 3-2 sul fanalino di coda CSI DON BASTIANINI con in campo De Tullio contro il toscano Barbadori che fino ad ora non ha vinto con nessuno................mentre proprio De Tullio, neanche 1 ora prima, ha "fracassato" il malcapitato santostefanese bulgaro Mladenov martellandolo con un 3-0 senza speranze.

..............se avessimo avuto lì pronti 1 milione di euro li avremmo scommessi tutti su De Tullio................ma li avremmo persi tutti!

De Tullio perde 3-1 irretito dalle tante variazioni tattiche di Barbadori che non urla sovrumane si porta alla vittoria del più quotato avversario ed il 1° punto in scarsella per la sua squadra in classifica generale.

Davvero un punto perso per i casalesi che con un perfetto Li Weimin autore della doppietta perfetta (3-0 e 3-0) e Santoro che se la giocava inchinandosi 3-1 ad un esperto Malpassi (in foto il primo da SX) e 3-0 dal forte bulgaro Mladenov (sempre in foto il 3° da SX nel giorno della presentazione estiva alla stampa), dopo aver visto, come già detto, De Tullio trionfare con il bulgaro si pensava già ai 2 punti messi in tasca.............ma non è stato così.

I casalesi, ora, sono a solo 2 punti dal baratro della retrocessione..........................vuol dire che servono punti in casa sabato prossimo contro l'ISTITUTO LEONARDI di PERUGIA capolista a punteggio pieno! Impresa impossibile? ..............staremo a vedere; certo è che serve il pubblico delle grandi occasioni per sospingere il team casalese verso una grande impresa!!!

Un ringraziamento particolare al direttore Ranalli Natalino e allo sponsor Zinni Feliciano delle omonime "Tenute Zinni" per l'accompagnamento e l'immancabile sostegno in questa trasferta difficile ed onerosa!

Il 17 dicembre i nostri alfieri saranno chiamati a difendersi nel 2° Turno di INTERCUP in Francia contro la forte formazione dell'ABBEVILLE TT............voleranno a Parigi Beauvais per qualificarsi a quel terzo turno che significherebbe portare un avversario del calibro Europeo nuovamente in Abruzzo nella nostra Casalbordino.