mercoledì 21 dicembre 2011

16i di INTERCUP: Il TENUTE ZINNI CASALBORDINO "il Sole" affonda nello "Sbarco in Normandia".........

Il Casalbordino nella fredda terra francese di Abbeville (Paese della Piccardia di 24.000 anime che affaccia sul Mare del Nord con temperature polari), in uno stadio del tennistavolo e di fronte ad un pubblico degno di un incontro di calcio (con le "clip clap", i bastoncini gonfiabili, sempre tambureggianti), cede all'ultimo punto sui più quotati avversari per 4-3.

Nella stupenda struttura della Sala "du Rivage" di Abbeville i giallorossi abruzzesi schierano capitan Santoro, il cinese Li Weimin e il molisano De Tullio con Spagnoli a fare da coaching in panchina.............i francesi sono forti del cinese Chen, il belga Closset, il rumeno Trascu e il francese Blanquart.

Partono Santoro e Chen e per il casalese non c'è storia di fronte ai poderosi fendenti di Chen velocissimo e dai colpi potenti........Abbeville 1 Casalbordino 0.

Li Weimin pareggia subito su Blanquart non senza patemi d'animo. De Tullio parte alla grande contro Closset, vince il primo set e si porta avanti 5-1 nel secondo, ma lì gli si spegne la luce e perde quel set come i 3 successivi palesando gravi carenze mancando parecchie risposte ai servizi.........il pubblico si fa sentire e i casalesi sono davvero tesi: l'Abbeville conduce 2 a 1.

Li Weimin però fa ricordare a tutti di essere stato uno dei più forti al MONDO e, nonostante la differenza d'età, dapprima guida il doppio casalese ad una vittoria importante per 3-0 sulla coppia Chen/Closset e poi annichilisce il cinese di casa sbagliando praticamente nulla e fulminandolo con topspin a spiazzare mortiferi. Grazie a Li il Casalbordino si trova a condurre 3-2.

Il pubblico è tramortito e Santoro gioca un discreto match con Closset che gioca sempre forte e veloce ed a tratti si trova alla pari nel punteggio con il capitano abruzzese. Alla fine viene fuori la maggior classe del belga e l'incontro va sul 3-3.

Tutte le speranze di entrambe i Team sono nelle mani di Marco De Tulliol e Gerome Blanquart: Marco parte forte e Blanquart non sembra poter impensierire il casalese fino al 9-6 del 1° set dove De Tullio , di colpo, sbaglia tutto e regala il primo all'avversario. Blanquart prende coraggio e diventa una muraglia umana, block su block, tanti controtop e Marco non sa più come fare punto..........11-2 per il francese e 2set a 0. Quando tutto sembra volgere a favore di Blanquart sul 9-9 e 2 servizi a disposizione del francese, Marco gioca il punto più bello di tutto il match con top e controtop di rovescio tanto bello e prepotente che Blanquart sulla palla successiva sbaglia il servizio e chiude 11-9 per l'abruzzese. 2set a 1. Quarto set tutto dalla parte di Marco e senza storia 2set a 2. Siamo al 5° e decisivo set.......Blanquart è alle corde, ma il suo pubblico non lo abbandona, piano piano ritrova colpi, fortuna e successo..........vince sfruttando tutto il suo repertorio e super a De Tullio già a metà set per concludere in gloria.

L'Abbeville fa festa, vince 4-3 e si qualifica agli 8i di finale d'Intercup.

Questa trasferta così dura deve farci aprire gli occhi su come intendono il Tennistavolo i Francia e nelle realtà europeee, cosa vuol dire essere professionisti e cosa significa organizzare un evento di questa portata con anche il Presidente della Regione ed il sindaco del comune a fare il tifo.

In ogni caso ci resta la gratificazione di aver giocato ad armi pari con una delle realtà più importanti d'europa e lo sconforto di non essere riusciti a portare un'altra grande d'Europa a Casalbordino per il turno successivo..............sarà per il prox anno.

2 commenti:

  1. dai ragazzi sarà per il prossimo anno! Grazie per averci rappresentato in Europa.........

    RispondiElimina
  2. Forza per la prima di ritorno in campionato!!!

    RispondiElimina

Ragazzi sosteneteci con i vostri commenti e le Vs. richieste di info......potete postare anche le Vs. situazioni e sensazioni. Ciao